SANVENERO

Smoking

Smoking s. m. ellissi della locuzione inglese smoking jacket ( «da fumo, per fumare», sost. verbale di to smoke «fumare») «giacca da sera», con cui in Italia, come in altri Paesi, è chiamato un abito maschile di un certo tono, di solito di panno o di lana-seta neri e risvolti diversi, da indossare in determinate occasioni. “ – Treccani Lo Smoking – o Tuxedo – è l’abito maschile per eccellenza, da indossare negli eventi formali e di gala.

Le Nostre Proposte

Nasce intorno alla metà del XIX secolo, quando il Principe di Galles, Edoardo VII, chiese alla sua sartoria di fiducia di ideare un abito per gli eventi serali. Negli anni a venire, lo smoking si è affermato come smoking jacket – una veste da camera, indossata dagli uomini nelle stanze per fumatori, con lo scopo di preservare l’abito dall’odore del tabacco. Negli Stati Uniti, lo smoking si diffuse con il nome di Tuxedo, ereditando il nome dal celebre Tuxedo Club di New York, e diventò un elemento classico del dress code serale più rigoroso e formale: il Black Tie.

Ancora oggi lo smoking è simbolo dell’eleganza maschile, con il suo stile intramontabile. Indossato nella versione classica o sdrammatizzato con colorazioni innovative, lo smoking è l’abito che ogni uomo deve avere nel proprio guardaroba: la soluzione giusta per le occasioni che richiedono un look tradizionale, dalle cene di lavoro agli eventi più esclusivi e formali.

La sartoria artigianale Sanvenero, con la sua pluridecennale esperienza, confeziona smoking per uomo, realizzati su misura con i migliori tessuti di produzione italiana. Completi di ogni elemento, dalla giacca alla camicia, e personalizzabili in ogni dettaglio, i capi Sanvenero garantiscono alta qualità, ricercatezza nello stile ed una vestibilità impeccabile.