" Smoking ‹∫mòkiṅġ› s. m. –[...] ellissi della locuzione inglese smoking jacket ( «da fumo, per fumare», sost. verbale di to smoke «fumare») «giacca da sera» , con cui in Italia, come in altri Paesi, è chiamato un abito maschile di un certo tono, di solito di panno o di lana-seta neri e risvolti diversi, da indossare in determinate occasioni. [...]" - Treccani

Lo Smoking - o Tuxedo - è l'abito da indossare negli eventi formali e di gala. La formalità dell'evento e l'eleganza personale vengono espresse da come veste l'abito: non c'è sensazione peggiore di presentarsi con un abito inadeguato.

Sanvenero, grazie al servizio di sartoria unito ad una esperta consulenza stilistica, ti permetterà di sentirti a tuo agio ed elegante per la tua serata formale.

  smoking  ‹ ∫  mòki  ṅ  ġ › s. m. – Pseudo-anglicismo, formatosi per ellissi della locuz. ingl.  smoking jacket  ‹ smóuki  ṅ  ġ   ǧ  ä  ′  kit › «giacca da sera» (propriam. «da fumo, per fumare», sost. verbale di ( to )  smoke  «fumare»), con cui in Italia, come in altri Paesi (non però in Inghilterra, dove anche  smoking jacket  sembra abbia avuto un breve periodo d’uso per essere poi sostituito da  dinner jacket ) è chiamato un abito maschile di un certo tono, di solito di panno o di lana-seta neri (ma anche con giacca di altri colori) e risvolti diversi, da indossare in determinate occasioni. Nelle varietà colorate è indossato prevalentemente da presentatori di spettacoli, cantanti di musica leggera, e sim.

Smoking o Tuxedo?


Lo smoking, detto anche dinner jacket o Tuxedo, è sicuramente l'abito che ogni uomo deve avere nel proprio guardaroba per le occasioni serali formali dove è richiesta un' eleganza tradizionale.

Nasce intorno alla metà del XIX secolo quando il Principe di Galles Edoardo VII chiese alla sua sartoria di fiducia di ideare un abito informale per gli eventi serali. Si è affermato come smoking jacket - una veste da camera indossata dagli uomini nelle stanze per fumatori con lo scopo di preservare l'abito dall'odore del tabacco. Negli Stati Uniti si diffuse con il nome di Tuxedo, ereditando il nome dal Tuxedo Club di New York,  e diventò elemento fondante  del dress code serale per eccellenza: il Black Tie.


Alcuni suggerimenti
per il vostro
abito SARTORIALE*

* le immagini non rappresentano il prodotto finale

 
Untitled-1.png