SANVENERO

Jeans su Misura

La linea Blue Jeans, novità assoluta per il laboratorio sartoriale Sanvenero, è dedicata agli estimatori del tessuto denim, ovvero della celebre ed intramontabile tela di colore blu, da sempre legata alla produzione manifatturiera ligure e, in particolar modo, genovese. Il tessuto jeans era conosciuto già nel XV secolo come «Jeane», denominazione riportata nei carichi di fustagno che giungevano a Genova per la lavorazione, o come tela «de Nîmes», città francese da cui prende nome. Realizzato con filati di cotone tinti di colore azzurro intenso, il tessuto jeans divenne presto il materiale favorito per gli abiti da lavoro, in quanto altamente resistente ed economico, tanto da essere utilizzato anche per le uniformi della marina genovese. Commerciato prevalentemente nel porto della repubblica marinara di Genova, il jeans diventò noto, in lingua francese, come blue-jeans (ovvero bleu de Gênes = blu di Genova). Considerato, per secoli, un materiale «povero», nel Novecento il tessuto jeans ha vissuto una forte espansione, durata fino ai giorni nostri, trasformandosi nel simbolo per eccellenza della moda «metropolitana» e giovanile.

Se, inizialmente, il tessuto jeans era caratterizzato dal tipico colore blu-indaco, con l’avvento dell’industria tessile e delle moderne tecniche di lavorazione, le tonalità si sono letteralmente moltiplicate: oggi, infatti, il jeans è disponibile in una vastissima gamma di sfumature, sia classiche o a tinta unita, sia con effetti e schiariture particolari. La popolarità sempre crescente del jeans ha fatto sì che questo materiale venisse utilizzato, oltre che nell’abbigliamento maschile e femminile, anche per la creazione ed il rivestimento di accessori e oggetti di design.

La nuova linea Blue Jeans firmata Sanvenero riporta la tela blu più famosa al mondo alle sue caratteristiche originarie, a partire dalle tecniche di lavorazione. I capi e gli accessori in jeans sono realizzati su misura e confezionati con tele di altissima qualità, originarie della città di Genova e, ancora oggi, ottenute con filati e metodi tradizionali. I prodotti della linea Blue Jeans sono dedicati a chi ricerca uno stile tradizionale con un tocco di modernità, una cura meticolosa dei dettagli ed un servizio di prim’ordine.